venerdì 14 ottobre 2011

I rapporti umani...

In queste ultime settimane mi è capitato spesso di soffermarmi sui rapporti umani. Ne ho visti di diverse nature, alcuni più fragili di altri, alcuni proprio senza senso. Altri sembrano nascere per essere destinati a durare tutta la vita, e invece durano niente. Altri ancora nascono, si fortificano, entrano crisi, ma ne escono ancora più forti.
A volte penso che l'uomo abbia una paura fottuta di restare da solo, ed è per questo che finisce per circondarsi di persone, senza mai approfondire i rapporti, ma giusto per non sentirsi solo. Ecco ne conosco davvero tante di persone così, ognuna delle quali si è buttata in un rapporto, che per quanto sbagliato, malato, ed inconsistente che fosse, era meglio che non averne affatto.
E così c'è quella che continua a circondarsi di gente, perchè sola non sa stare, ma che di tutta quella gente parla solo che male. E così a me dice che tizia è una stronza, poi va da caio e dice che sempronio le ruba il tipo che le piace (ma che non se la fila), e quell'altra dice che io le sparlo dietro. E così capita anche che due persone che si conoscono da una vita finiscano per litigare, e dirsi le peggio cose, e parlare male l'una dell'altra, e poi d'improvviso un giorno le trovi li a dirsi quanto si vogliano bene, quanto l'una non possa fare a meno dell'altra. E le vedi in tutta la loro ipocrisia, piccolezza, infinita solitudine.
Poi c'è la classica relazioe bagliata. Lei, lui, e le numerose altre. Lei finge di non vedere, si gira dall'altra parte, non vuole ammettere. Intanto lui fa quello che vuole e lei abbandona tutto per lui. Niente di più sbagliato, perchè lui ad un certo punto se ne va e lei resta li, sola, povera, e pazza! E cerca conforto lì dove fino a quel momento lo avevo trovato, ma adesso non c'è più.
E poi ci sono loro, che non si sono mai piaciute più di tanto, ma hanno imparato a conoscersi e a volersi bene. Si sono trovate, ma hanno anche rischiato di perdersi. Per fortuna però non è accaduto.
I rapporti tra persone sono tra le cose più difficili da gestire. Ed invece è così semplice. E' sufficente l'onestà, la verità dei sentimenti e dei gesti.

Nessun commento:

Posta un commento