sabato 11 agosto 2012

I botteganti e Marie Antoniette

Ora: teoricamente dovrei lavorare. Praticatemte non c'è nessuno. Strade deserte. Negozio deserto. In momenti come questi mi dico che la crisi c'è ed è anche evidente.
Ogni mattina per venire a lavoro cerco di cambiare strada...mi piace guardare la mia città ogni giorno da un'angolazione diversa. Scoprire negozietti nuovi ed incontrare gente diversa. Si perchè la maggior parte delle persone è abitudinaria: ogni giorno la stessa strada, stessi orari, stessa routine. E così finisci per incontrare sempre le stesse persone e magari ti capita di fantasticare su di loro. Provi ad immaginare dove stanno andando o da dove stanno venendo. Cosa faranno. Cosa vedranno.
Ma non solo di persone è fatto il mio tragitto, ma anche e soprattutto di negozi. E quello che più di tutto mi sconcerta è vedere come sempre più negozi stiano chiudendo. E la medesima fine si prospetta per quello in cui lavoro io.
Cavolo, adesso che avevo trovato qualcosa che mi permettesse di mettere da parte un po' di soldi in attesa del lavoro della mia vita!
E' triste vedere come la nostra nazione stia implodendo. Realtà che sembravano consolidate chiudono. Tutti lamentano il fatto di non riuscire a coprire le spese con quello che guadagnano e, se non vuoi metterti in mano a quei "simpatici" soggetti che ti prestano "volentieri" dei soldi in cambio della tua anima, l'unica soluzione è chiudere.
E si finisce per attuare un meccanismo senza via d'uscita: se non ci sono soldi non si investe. Se non si investe non ci sono posti di lavoro. Se non ci sono posti di lavoro non ci sono investimenti per nuove attività.
Ma siamo veramente destinati a non venirne fuori? Davvero non c'è una soluzione?
Ma tipo evitare l'aumento dell'IVA e sostituirla con la diminuzione degli sprechi politici? Si, ok discorsi già fatti. Ma veramente stiamo ancora così bene da non ribellarci come si deve? Aspettiamo la novella Maria  Antonietta che inviti qualcuno a gettarci delle brioche quando non avremo più pane?!

Nessun commento:

Posta un commento