mercoledì 6 giugno 2012

Se i Maya continuano a non prenderci.


Sono mesi che i media ci tartassano con la storia della fine del mondo. Esperti, stregoni, giornalisti hanno speso ore e ore di programmazione televisiva analizzando per filo e per segno le previsioni Maya.

E poi ci lamentiamo della scarsa qualità della tivù italiana.

Ovviamente ognuno dava la propria interpretazione su quando il mondo sarebbe finito. Il 12dicembre2012 (12/12/12) era stato indicato come il giorno X. Un allarmismo insensato ed incontrollato si diffonde sul web. C’è chi ha, persino, iniziato a “salvare” i semi per ognuna delle specie vegetali conosciute, in una sorta di arcadiNoè post-moderna dalle forma di sacchetto di iuta un poco sgualcito. Per non parlare dei buncher “antifinedelmondo” nati, neanche a dirlo, in quel dell’America, nazione, da sempre, tra le più gettonate nei film in cui si descrive la fine del mondo.

Mettici, poi, che per una serie di fortuite coincidenze si verificano tzunami, terremoti, eruzioni, stragi, morie varie, ed ecco che per il popolo terrestre i segni dell’Apocalisse si sono materializzati. Prove inconfutabili si sono palesate. C’è poco da fare, la fine è imminente.

Ma ci pensi il buon Giacobbo, quello di Voyager, a rasserenare gli animi, durante una di quelle puntate speciali sui Maya, in cui spiega che la fine del mondo è da intendersi in senso metaforico: “la negatività, le brutture cesseranno e si ristabilirà l’armonia nel globo”. Questa l’interpretazione di un qualche inerba sciamano nullafacente.

Ma, siccome le interpretazioni di scritti antichi, si sa, è sempre un po’ fallace, ecco che la fine del mondo viene anticipata al 5maggio2012. E se ti indicano pure l’ora in cui accadrà: le 19.45.

E puntualmente il mondo sta ancora qua.

Niente fine. Niente catarsi. Niente armonia.

Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, la catastrofe è sempre più pregnante e la possibile candidatura di Gerry Scotti come contraltare di Grillo la dice lunga.

E son momenti come questi in cui mi chiedo: e se i Maya continuano a non prenderci, noi che fine faremo?!

Nessun commento:

Posta un commento